Novità, Recensioni, Storie consigliate

TRILOGIA DELLA POLVERE: “Queste oscure materie” di Philip Pullman

Buongiorno, lettori!

Ad agosto mi sono imbattuta per puro caso su Instagram nell’hashtag #BOOKCLUBDELLAPOLVERE che mi ha incuriosita parecchio. Informandomi ho scoperto che si trattava di una maratona di (ri)lettura della saga Queste oscure materie di Philip Pullman in occasione dell’uscita de Il libro della polvere oggi.

Devo ammettere che è davvero difficile parlare di questa trilogia, poiché non è una semplice saga fantasy per ragazzi, ma molto di più. Tuttavia, andiamo per ordine.

Cos’è la trilogia Queste oscure materie?

Queste oscure materie è una saga per ragazzi scritta tra gli anni ’90 e i primi 2000 da Philip Pullman ed è composta da:

  • La bussola d’oro
  • La lama sottile
  • Il cannocchiale d’ambra

In più l’autore ha scritto due racconti a parte sullo stesso mondo intitolati La Oxford di LyraOnce upon a time in the North.

Di cosa parla?

Queste oscure materie è ambientata in un mondo simile al nostro con alcune fondamentali differenze. Una di queste è l’esistenza dei daimon, una specie di estensione dell’anima scissa dalla persona. I daimon dei servi, ad esempio, spesso hanno la forma di cani, poiché sono persone fedeli a cui piace avere un padrone.

La protagonista è Lyra, una bambina di 11 anni, e Pantalaimon è il suo daimon. Essendo ancora bambina, il suo daimon non ha ancora acquisito una forma definitiva e si trasforma da un animale all’altro all’occasione.

La curiosità, astuzia e coraggio di Lyra la porteranno ad essere al centro del vortice di eventi molto più grandi di lei: verrà trascinata all’interno dello scontro tra scienza e chiesa.

Chi dovrebbe leggere la trilogia?

Lo scontro tra scienza e chiesa è solo un piccolo assaggio di quello che viene definito saga per ragazzi, ma penso che già vi rendiate conto che non è tutto così semplice. La trilogia, infatti, è intrisa di simbologia, riferimenti vari e va apertamente contro la chiesa e contro il fanatismo; tutte tematiche che difficilmente sono comprensibili per un bambino, ma potrebbero risultare interessanti per un adulto.

Per saperne di più

Ilenia Zodiaco ha pubblicato su Youtube un meraviglioso podcast sulla trilogia e se avete un’ora di viaggio e niente da fare in quell’ora vi consiglio di ascoltarlo.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.