Novità, Recensioni, Storia non-storia

STORIA NON-STORIA: “Cosa accadrebbe se?” di Randall Munroe

Cosa accadrebbe se il libro non vi piacesse? Impossibile.

Autore: Randall Munroe, Titolo: Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde

Editore: Bompiani, 2015

Con gli sconti Bompiani ho acquistato il libro del fumettista Munroe Cosa accadrebbe se? ed è stato uno degli migliori acquisti di sempre! Si tratta di una raccolta di risposte su base scientifica a domande (a volte davvero bizzarre) che sono state poste a Munroe sul suo sito. Lui si è laureato in fisica e per anni ha lavorato alla NASA, ma ha abbandonato il lavoro per dedicarsi ai fumetti, unendoli comunque alla sua passione più grande: la scienza. Così è nato sia il suo progetto su internet sia, successivamente, il libro.

Il libro ha uno stile leggero ed esilarante, più volte infatti mi sono ritrovata a ridere ad alta voce come una cretina per una risposta di Munroe. In più, il suo modo di spiegare è semplice ed intuitivo. Io, da persona che non è mai stata portata per le scienze esatte, non ho avuto alcuna difficoltà a capire le sue spiegazioni.

Più di tutto mi ha stupito però il fatto che alcune delle domande alle quali Munroe dà una risposta me le sono poste anch’io, come ad esempio:

Cosa accadrebbe se ciascuno di noi in realtà avesse solo un’anima gemella, una persona a caso dispersa da qualche parte nel mondo?

Per la cronaca, la risposta (in poche parole) di Munroe è stata:

Sarebbe un vero incubo

L’autore rispondendo alle domande solleva questioni davvero interessanti fornendo al lettore degli spunti di riflessione non indifferenti. Personalmente devo aggiungere che il libro mi ha spronata a cominciare a ragionare in modo più creativo e a non fermarmi alla prima (a volte più semplice) risposta, ma cercare di trovare una chiave di lettura nuova per ogni problema quotidiano.

Sono sinceramente convinta che il libro può risultare una piacevole lettura per chiunque, ma in particolar modo può essere un ottimo regalo per il vostro amico che studia una qualsiasi materia scientifica all’università.

Se il libro ti ha incuriosito e vuoi sostenere il progetto acquistalo tramite questo link:

Non avrai nessun costo aggiuntivo, mentre io riceverò una piccola commissione da Amazon. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.