Novità, Recensioni, Storia in versi, Storie consigliate

STORIA IN VERSI: “Milk and Honey” di Rupi Kaur

Autrice: Rupi KaurTitoloMilk and Honey

Raccolta di poesie

Andrews McMeel Publishing, 2015

Pagine 204, Prezzo 12,40 euro

Desideravo questo libro da tantissimo e sinceramente non so perché ho aspettato così tanto prima di comprarlo. Credo che il problema si celasse dietro quale versione comprare: in italiano o in inglese. Alla fine ho optato per la versione originale e non me ne sono pentita nemmeno per un secondo. La consiglio fortemente anche a quelli che l’inglese lo masticano appena. La lingua utilizzata dalla poetessa non è affatto difficile, anzi molto comprensibile.

Dopo il primo dubbio su che versione acquistare è arrivato il secondo: mi sono posta la domanda se avesse senso recensirlo. Cosa non è ancora stato detto in questi due anni sul libro che io possa dire? Ci ho riflettuto a lungo e la stessa Kaur mi ha dato una risposta grazie alle sue poesie: una delle tematiche della raccolta è l’importanza di non aver paura di esprimere la propria opinione, costi quel che costi.

La raccolta è stracolma di emozioni, la stessa Kaur ammette di “averci messo il cuore in mano” con questo libro. Il motivo perché lei lo abbia scritto?

my heart woke me crying last night

how can i help i begged

my heart said

write the book

Dunque il motivo è sempre lo stesso: mettere per iscritto e mostrare la propria opinione su tematiche delicate come l’insicurezza che le donne provano verso il proprio corpo, la violenza in famiglia, il dolore causato dalla persona che ami. Il libro è denso di queste forti emozioni crude ed autentiche.

La raccolta è divisa in quattro parti e segue un percorso di amore, dolore e di rigenerazione da questo dolore. Ci mostra che dopotutto una delle caratteristiche degli esseri umani è la resilienza. Lo consiglio fortemente a tutti coloro che ora hanno il cuore spezzato a causa di una relazione: di sicuro sarà in grado di aiutare a superare la storia ed uscirne più forti che mai.

Kaur insegna tramite le sue poesie alle donne ad amare se stesse e di ricordarsi di essere le uniche padrone del proprio corpo. Pensieri molto profondi per una ragazza di soli 24 anni.

Vi consiglio di guardare questo video in cui è la stessa autrice a recitare alcune delle sue poesie. A mio parere, nella sua bocca le sue poesie acquistano una musicalità che non sono riuscita a percepire leggendo il libro, dunque e come se avessi riscoperto da capo alcune poesie.

Inoltre, date un’occhiata anche al suo sito, con uno stile minimalista, dove dedica molto spazio a tutti i suoi lavori.

Il 3 ottobre uscirà la sua seconda raccolta di poesie the sun and her flowers e io non sto più nella pelle!!

1 thought on “STORIA IN VERSI: “Milk and Honey” di Rupi Kaur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.