Novità, Recensioni

RECENSIONE: “L’enigma dell’ermellino” di C. C. Omell

Una sorpresa inaspettata

Autore: C. C. Omell, Titolo: L’enigma dell’ermellino

Editore: StreetLib, 2017

L’enigma dell’ermellino è capitato tra le mie mani quasi per caso: l’autrice me l’ha gentilmente inviato, pazientemente aspettando che passassero mesi prima che riuscissi a leggerlo. Non avevo grandi aspettative per questo libro poiché tendo a diffidare di chi oggigiorno scrive fantasy: è facile cadere nel banale e diventare ripetitivi. Tuttavia, questo romanzo è riuscito a stupirmi.

I protagonisti, Andrea e Gaia, sono due cugini che per uno strano motivo si ritrovano nel mondo dei quadri popolato da personaggi disegnati. Conoscono la dama con l’ermellino che disgraziatamente non riesce più a trovarlo e cercando di aiutarla, man mano che prosegue il romanzo, i ragazzini scoprono che da ogni quadro è sparito un dettaglio. Cercheranno con l’aiuto della dama di ristabilire la normalità e tornare a casa. Una trama molto semplice, ma resa in una maniera tremendamente efficace! La narrazione non annoia mai grazie anche ai colpi di scena presenti e la storia è ben strutturata con un’ambientazione davvero unica.

Il genere del romanzo è un fantasy middle-grade adatto a tutti i ragazzi che sono in cerca di una storia con un’avventura avvincente, ma anche a tutte le mamme che desiderano raccontare la favola della buona notte ai propri figli facendo nascere in loro una passione per l’arte. L’autrice caratterizza perfettamente ogni personaggio dipinto che i protagonisti incontrano, dandogli profondità e spessore. Si nota subito che se ne intende (e molto!) di arte. Con il suo romanzo riesce a suscitare interesse per i quadri che descrive spingendo il lettore a cercarli su internet per scoprire di più.

Il libro si rivelerà un ottimo regalo per il vostro cuginetto/a o fratello/sorella minori, ma può essere una piacevole lettura anche per chi vuole riscoprire la magia dell’arte con gli occhi di un bambino.

Se il libro ti ha incuriosito e vuoi sostenere il progetto acquistalo tramite questo link:

Non avrai nessun costo aggiuntivo, mentre io riceverò una piccola commissione da Amazon. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.