Novità

LIBRO VS FILM: “Assassinio sull’orient express”

Assassinio sull’orient express: guardarlo o leggerlo?

Per l’iniziativa Novembre in giallo ho letto il famosissimo romanzo di Agatha Christie Assassinio sull’orient express e non vedevo l’ora di guardare il film. Premetto che il libro, a parte il finale, non mi ha entusiasmato moltissimo: ho trovato la narrazione molto confusionaria e questo ha contribuito ad avere difficoltà a seguire la storia, i personaggi e i loro spostamenti. Il film però sono andata a vederlo senza alcun tipo di pregiudizi poiché immaginavo che sarebbe stato molto più semplice da seguire ed è stato effettivamente così.

Il libro

Non mi dilungo troppo sull’analisi del libro poiché la potete trovare qui la recensione. Aggiungo soltanto che il film sicuramente ha vita facile: parte di base con un’ottima trama che continua ad essere letta e riletta a distanza di decenni dalla sua primissima uscita.

Il film

Indubbiamente, alcune differenze tra film e libro sono presenti, ma sono necessarie per movimentare il film e renderlo più dinamico. Non sono per nulla forzate o eccessive. Le scelte di inquadratura del regista non sempre mi hanno convinta, ma al contrario la scena in cui il treno viene bloccato dalla neve mi ha provocato un angoscia degna dei migliori film di disastri ambientali.

Il cast spettacolare dà un qualcosa in più alla storia e in particolare ai personaggi creati dalla mente di Christie, che vengono caratterizzati maggiormente proprio grazie alla recitazione degli attori. Poirot, interpretato da Kenneth Branagh, tiene testa alle migliori rappresentazioni cinematografiche di Sherlock Holmes e crea nello spettatore il desiderio di vedere una serie di film con il suo personaggio protagonista.

Conclusione

Guardare e/o leggere: la decisione sta sempre e comunque a voi. Io, da parte mia, posso dirvi che decisamente ho gradito di più il film del libro: meno confusione, più azione e anche maggior drammaticità nel finale, anche se il finale già del libro è eccezionale.

Quindi, ora mi credete che non sempre il libro è meglio del film?

1 thought on “LIBRO VS FILM: “Assassinio sull’orient express”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.