Novità, Recensioni, Storie consigliate

I libri da regalare ad un lettore

Libri sui libri: regali che non potete sbagliare

Quanti lettori tanti gusti letterari direte voi e avete ragione, ma questi tre libri piaceranno senza ombra di dubbio a qualsiasi appassionato di letteratura.

Scrittori grandi autori visti da grandi fotografi

Editore: Contrasto

Una raccolta di fotografie di autori del ‘900 con una breve (brevissima) biografia, qualche titolo noto citato e, quando possibile, il racconto di com’è stata scattata la foto. Nel libro sono presenti autori da tutto il mondo, sia famosi e rinomati che quelli un po’ meno conosciuti, passati in secondo piano. Sono convinta che ogni amante della letteratura vorrebbe questo libro per conoscere delle chicche sui propri scrittori prediletti, ma anche per scoprirne nuovi.

Guida tascabile per maniaci dei libri

Editore: Edizioni Clichy

Un gruppo di persone, The Book Fools Bunch, hanno avuto una meravigliosa (che loro dichiarano folle) idea per invogliare le persone a leggere: creare un libro pieno di elenchi di nomi, titoli, incipit e altro in modo tale da suscitare l’interesse di un potenziale lettore e spronarlo a leggere di più. Si parte con l’elenco dei 1000 (che poi sono 1100) libri essenziali, per poi passare a pillole sulla vita di autori importanti e agli incipit di libri altrettanto importanti. Sulle pagine di questa fantastica opera troviamo anche tutti i libri premiati, tutti i best seller e addirittura delle ricette di piatti e cocktail tratti dai libri! La Guida contiene altre curiosità sulla letteratura e l’editoria, ma anche qualche pettegolezzo di autori che parlano male di altri autori. Insomma, il libro è una perla imperdibile e sarà il miglior regalo che potete fare ad una persona che ama leggere.

The Literature Book: Big Ideas Simply Explained

Editore: DK

Questo libro non lo possiedo ma non perdo occasione di sfogliarlo in libreria ogni volta che lo vedo (se qualcuno volesse regalarmelo…). Il libro è il lingua inglese e ripercorre tutte le correnti letterarie dall’antichità ai giorni nostri citando fondamentali autori e opere. Contiene utili schemi e immagine colorate che intrattengono il lettore come se leggesse una graphic novel. Non vedo l’ora che venga tradotto in italiano! Almeno spero vivamente che lo sarà…

 

Se vuoi sostenere il progetto, acquista i libri che ti sono piaciuti tramite il link qui sopra oppure tramite questo link generico:

Acquista qui

Non avrai nessun costo in più, mentre io riceverò una piccola commissione da Amazon. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.