LIBRO vs FILM, Novità, Recensioni

5 SERIE TV basate su libri

Buongiorno, lettori!

Oggi vi propongo un articolo un po’ diverso dal solito.

A parte essere un’accanita lettrice, sono anche appassionata di serie TV. Sono una divoratrice di storie a tutti gli effetti! Volevo, dunque, proporvi oggi 5 ottime serie TV basate su dei libri.

Premetto che non ho letto tutti i libri che citerò nell’articolo. Ma lo scopo non è paragonare un’opera all’altra, piuttosto farvi conoscere delle belle storie che potete decidere liberamente se leggere o guardare.

Ora possiamo cominciare.

22.11.63

11/22/63 (titolo originale) è un romanzo di Stephen King uscito nel 2011. Nel 2016 è stato adatto a serie TV dal canale HULU con J. J. Abrams e Stephen King in persona in qualità di produttori esecutivi. La serie ha solo una stagione formata da 8 episodi ed è autoconclusiva. Perfetta per chi vuole avere qualcosa da vedere ogni sera per un’intera settimana (sìsì, come no, lo so che ve la guarderete tutta d’un fiato). La trama è semplice: il protagonista, interpretato da un magistrale James Franco, torna indietro nel tempo per impedire l’assassinio di J. F. Kennedy. Cosa può andare storto? Forse, tutto?

American Gods

American Gods, il romanzo di Neil Gaiman pubblicato nel 2001 (prima edizione italiana 2003), nel 2017 è diventato una serie TV prodotta da Bryan Fuller per il canale Starz (per questo motivo potete godervela in HD e in italiano su prime video, se avete amazon prime). Attualmente è formata solo da una stagione di 8 episodi, ma la seconda è già in corso di produzione. Il protagonista è Shadow Moon, un uomo appena uscito dal carcere prima del dovuto, causa moglie morta. Shadow è abbattuto e vorrebbe solo voltare pagina, ma verrà trascinato in una serie di eventi che sfuggono al suo controllo. E, nel frattempo, sua moglie è tornata in vita…

Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica

L’autore di Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica è il rinomato scrittore inglese Douglas Adams. Pubblicato nel 1987 (1989 prima edizione italiana) nel 2016 è diventata una serie TV che potete comodamente trovare su Netflix in italiano. La serie attualmente ha solo una stagione di 8 episodi e la seconda stagione dovrebbe uscire a breve. La trama è complicata e stracolma di assurdità in pieno stile Adams, ma ne vale davvero la pena di conoscere Dirk con la sua imprevedibilità e stile sgargiante.

Una serie di sfortunati eventi

Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler) è l’autore di Una serie di sfortunati eventi, un ciclo di romanzi per ragazzi. Nel 2014 Netflix ne compra i diritti e nel gennaio del 2017 esce la serie TV con l’antagonista principale, il conte Olaf, interpretato da un magnifico Neil Patrick Harris. I protagonisti sono tre fratelli che diventano orfani e devono a tutti i costi sfuggire dal loro tutore, il conte Olaf, che è in cerca soltanto di ottenere la loro eredità.

Philip K. Dick’s Electric Dreams

Questa serie, a differenza delle altre, non è basata su un unico romanzo, ma ogni episodio è tratto da una storia breve dell’autore Philip K. Dick. La serie è appena iniziata, infatti, ancora non è uscita nemmeno tutta la prima stagione. C’è poco da dire su questa serie per ora. Solo che nel cast ci sono star rinomate come Bryan Craston e Richard Madden e che se siete fan della serie TV Black Mirror sicuramente adorerete anche questa.

Buona visione e/o lettura!

2 thoughts on “5 SERIE TV basate su libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.